background

Cura della carie

Programma di prevenzione e cura della carie

Siamo convinti che il nostro lavoro non consista solo nel curare il paziente all’insorgere di problematiche relative alla sua salute dentale ma anche nel formare una consapevolezza maggiore nel paziente circa tutti i comportamenti e i fattori di rischio che possono determinare l’insorgenza di tali problemi.

In cosa consiste la prima visita?

In sala d’attesa ti chiedermo di partecipare al protocollo di accettazione anti covid, di fornirci le informazioni necessarie per la tua anamnesi generale e per l’anamnesi cariologica. Ti chiederemo i tuoi dati anagrafici (per fatturazione e per comunicazioni tra studio e paziente) e infine la firma del consenso al trattamento dei dati in regola con le normative vigenti in tema di privacy.

In cosa consiste l’analisi della placca?

L’analisi della placca permette di determinarne la quantità, la qualità, il rilevamento delle zone di accumulo batterico e la coltura batterica (facoltativa). Importante è anche l’analisi dello stile di vita, delle abitudini alimentari e delle abitudini di igiene orale domiciliare.

Quanto tempo dura la prima visita?

La diagnosi è un momento fondamentale del trattamento, per questo motivo dedichiamo almeno un’ora per la prima visita. Le carie sono spesso piccole e difficili da diagnosticare, una visita accurata non può prescindere da un’altrettanto accurata igiene orale, che rimuova completamente tutta la placca e il tartaro dai denti. Attraverso la visione con sistemi ingrandenti, l’utilizzo di radiografie e della transilluminazione vengono esaminate tutte le superfici dentarie.

La definizione del livello di rischio

I dati vengono raccolti in schede apposite e viene definito il livello di rischio carie del paziente.

Cos’è il test salivare?

La saliva è uno degli elementi principali dell’ambiente orale ed esplica un’azione indispensabile per la salute della bocca. Il test salivare è un metodo moderno, veloce, non invasivo e indolore, per predire e prevenire le malattie del cavo orale. È fondamentale per personalizzare la cura ai pazienti e documentare la terapia in atto. Vengono misurati i seguenti parametri: qualità, quantità (ml. in 5') pH, capacità tampone.

Il piano di cura personalizzato

In base al livello di rischio al paziente viene prescritto un piano di cura personalizzato che ha come obiettivo, oltre alla cura di tutte le lesioni cariose attive, quello di prevenire ulteriori carie in futuro.